Come rimanere connessi mentre viaggiate in Thailandia!

Siete in un nuovo paese e volete rimanere connessi con il resto del mondo, amici e parenti!?

Ecco alcune soluzioni per connettersi ad Internet gratis con il Free WI-Fi e come ottenere una scheda Sim per il vostro telefono quando state viaggiando in Thailandia.


La Thailandia ha uno dei migliori e più veloci sistemi di trasmissione dati del Sud Est asiatico e, a mio parere, di gran lunga migliore del nostro in Italia.

Il Wi-Fi è praticamente ovunque e spesso è gratis. Ristoranti, bar, Coffee Shops, catene di fast-food, centro commerciali, aree pubbliche e di sicuro il vostro hotel o la vostra guest house hanno il Free Wi-Fi. Per ottenerlo basterà registrarvi online o semplicemente richiedere la password al commesso o al cameriere, nel caso di un centro commerciale recatevi allo sportello informazioni e vi spiegheranno come fare ad accedere ad Internet.

Free Wi-Fi negli aeroporti internazionali in Thailandia:

All'arrivo in Thailandia all'aeroporto internazionale potrete connettervi da subito alla rete Free WiFi fornita dall'aeroscalo per poter avveritre i vostri cari che siete sopravvissuti al volo!

Ci sono ben 6 aeroporti internazionali nei quali potrete trovare questo servizio che vi permetterà di collegarvi gratuitamente ad Internet mentre siete in Thailandia:

  • Suvarnabhumi Airport (Bangkok)
  • Don Mueang International Airport (Bangkok)
  • Chiang Mai International Airport
  • Mae Fah Luang Chiang Rai International Airport
  • Phuket International Airport
  • Hat Yai International Airport

Di solito anche per i voli domestici troverete il Wi-Fi negli aeroporti con scali nazionali.

wifi aeroporti thailandia

La procedura per come collegarsi alla AOT Free WiFi (by TrueMove H) è semplice, come è spiegata nel sito dell'aeroporto internazionale Suvarnabhum di Bangkok.

  1. Abilitate la connessione Wi-Fi sul vostro cellulare.
  2. Selezionate il seguente network: “.@ AirportTrueFreeWiFi”.
  3. Aprite il browser (Chrome, Safari, Fireforx...qualsiasi programma o App che utilizzate per accedere ad Internet) sul vostro dispositivo (Computer portatile, Smartphone, Tablet, ecc.) e sarete indirizzati in automatico alla pagina di Log In.
  4. Selezionate la lingua.
    Ovviamente l'italiano non è contemplato e, a meno che non abbiate studiato una delle lingue asiatiche o il russo riportate, selezionate l'Inglese cliccando su "Hello".

    connessione free wifi in thailandia

  5. Inesrite i dati nei campi:

    connessione free wifi in thailandia

    Mr => Selezionate Mr. = Signore - Mrs. = Signora (Sposata) - Mss. = Signorina (Non sposata)
    Name Surname => Indicate il vostro Nome e Cognome
    Email => Digitate l'indirizzo della vostra mail
    Select Contry => Selezionate il Paese di residenza, nel nostro caso Italia
    Year of Birth => Indicate l'Anno di Nascita
    Passport Number => Indicate il Numero del vostro Passaporto
    Mobile Number => potete lascialro vuoto
    Spuntate la casella "I agree and consent to the Terms and Conditions"

  6. Cliccate il pulsante "Register Free”.
  7. Vi verrà attribuita in automatico una Username e una Password.

    connessione free wifi in thailandia

  8. Cliccate sul pulsante "Login" per accedere al Free WiFi!

La Username e la Passord del free WIFI negli aeroporti in Thailandia hanno una validità di 2 ore al giorno!


Altri Free Wi-Fi in Thailandia:

Come dicevo trovare una connessione WIFI gratuita in Thailandia non è difficile, se avete bisogno di connettervi recatevi in un bar, un Coffee Shop o in un ristorante o catena Fast Food (Magari non mangiate nei fastfood che fa schifo in confronto al delizioso cibo locale!!).

Spesso questi posti sono utilizzati come dei veri e propri uffici, ho visto gente tenere degli appuntamenti di lavoro negli Starbucks, gente lavorare al loro laptop nei McDonald's, studenti fare compiti o studiare ai KFC...e alla fine pure io a volte sono rimasto per ore a "scroccare" la connessione Internet gratis!

Consiglio: Spesso la password per accedere al Wi-Fi è scritta sugli scontrini, quindi se siete più di una persona che deve connettersi avrete bisogno di più di uno scontrino!

Alcuni posti dove trovare WiFI gratuito:

Agli Starbucks...

connessionewifi gratuita in thailandia - starbucks

Ai McDonald's, Burger King, i KFC, i Subway e le varie catene di fast food presenti in tutto il paese...

connessionewifi gratuita in thailandia - mc donalds

Ai True Coffee Shops, sono negozi aperti dalla compagnia telefonica True, che vendono caffè e Internet...

connessionewifi gratuita in thailandia - true coffee

Il Vostro hotel avrà di sicuro la connessione internet, chiedete al momento del check-in la password!


Acquistare una Scheda Sim prepagata in Thailandia

Dove acquistare?

Una volta che avrete completato le formalità per il rilascio del visto gratuito e avrete prelevato il vostro bagaglio potrete dirigervi ad uno dei negozietti all'interno dell'aeroporto, prima dell'uscita, che vendono le schede Sim prepagate e ricaribaili per il vostro cellulare, otterrete così un numero Thailandese, per avere chiamate e per connettervi ad Internet ovunque voi siate.

Avrete bisogno del vostro passaporto per registrare la scheda Sim!

In giro per Bangkok, o per altre città della Thailandia, è pieno di negozi delle principali compagnie telefoniche. Un altro luogo dove potere acquistare e ricaricare il credito nel vostro cellulare sono i minimarket quali 7-Eleven, sparsi praticamente ovunque e aperti 7 giorni su 7, 24 ore al giorno.

Consiglio!! Pur essendo facile acquistare ovunque una scheda Sim prepagata per la Thailandia, è ottima idea ottenerla direttamente agli aeroporti quando arrivate, per diversi motivi:

  1. Avete il passaporto ancora a portata di mano, una volta in città o altrove dovrete portarvelo dietro e cercarlo solo per questo...scomodo!!
  2. Il personale dei vari negozietti ha già idea di come "avere a che fare" con i turisti, quindi troverete un servizio in inglese e capace di capire le vostre esigenze di turista.
  3. Avete in uno spazio di pochi metri praticamente tutti gli operatori disponibili nel paese e non dovrete andare in giro per la città a cercarlo perdendo tempo!

Vediamo i principali operatori di telefonia in Thailandia:

 

connessione telefonica in thailandia - true logo

 

connessione telefonica in thailandia - ais logo

 

connessione telefonica in thailandia - dtac logo

    Ho sempre utilizzato True e mi son sempre trovato bene, è probabilmente il più grosso dei 3 e ha una copertura pressochè totale, potrete telefonare e avere linea dati in tutto il paese (a volte sono riuscito a collegarmi anche in Laos!).

    Ais e Dtac sono comunque entrambi ottimi operatori, quindi il meglio da fare per scegliere è confrontare i piani tariffari di ogni operatore in base a quello che più vi garba e non seguire un marchio particolare.

    Quale piano scegliere?

    Ci sono moltissimi piani e in continuo cambiamento, quindi elencarli o confrontarli è impossibile.

    Una cosa sicura è: EVITATE LE TRAVELER (o TOURIST) SIM CARD come fossero la peste!! Hanno sempre le tariffe peggiori e durano poco, scadono in una settimana circa.

    Tenete presente 4 fattori quando scegliete il piano tariffario:

    1. Durata: quanti giorni vi servirà la Sim? Quanti giorni avete programmato di rimanere in Thailandia?
    2. Quantità di dati: navigando su internet, utilizzando applicazioni varie, inviando messaggi e immagini con Whatsapp o Facebook state consumando dati! Controllate quanti dati di solito utilizzate in un giorno e moltiplicate per i giorni che avrete bisogno di utilizzare Internet (Durata).
    3. Velocità: di solito la velocità non è un fattore da tenere troppo sotto controllo in quanto sono tutti piuttosto veloci, offrendo sempre il servizio 4G e 3G.
    4. Tempo per le chiamate: quanti minuti avete per chiamare altri numeri telefonici.

    Aggiungere credito e ricaricare la scheda Sim - Top Up:

    Una volta finito il periodo di tempo o finita la quantità di dati potrete riconfermare il pacchetto o aggiungere credito...o lasciare che la Sim scada da sola.

    • Potrete ricaricare la scheda online tramite il sito ufficiale della vostra compagnia telefonica che state utilizzando in Thailandia.
    • Potrete dirigervi ad uno dei negozi del vostro brand telefonico sparsi ovunque in tutta la Thailandia.
    • Potrete aggiungere credito ad uno dei 7-Eleven che sono onnipresenti e sempre aperti!

    Consiglio per non sprecare troppi megabyte:

    • Sul vostro smartphone avete varie applicazioni che stanno funzionando e scaricando dati da Internet anche se non le state utilizzando, a volte si possono sprecare centinaia di mega che sarebbero potuti servire per altro. Utilizzate l'opzione del vostro cellulare per controllare le applicazioni e limitare il consumo di traffico dati in background
    • Non scaricate files troppo grandi, utilizzate per questo la rete WIFI gratuita
    • Avete su Whatsapp, e su altre applicazioni simili, la possibilità di decidere di scaricare le immagini non in automatico, ricordo di un amico che mi ha mandato tutte le foto del suo viaggio in una trentina di immagini su Whatsapp consumandomi tutto il traffico rimanente...!
    • Ricordatevi che le videochiamate consumano molti dati!

    Il servizio offerto dalle compagnie telefoniche Thailandesi è piuttosto economico e totalmente affidabile e trovare un Free Wi-Fi in tutto il paese è davvero uno scherzo, rimanere connessi e aggiornare il vostro blog sulle vostre ultime avventure o contattare casa non è un problema...

    ...ma ricordatevi che siete in vacanza e state viaggiando, non state sempre attaccati al cellulare!! :)

      Scritto da: 

      Esploratore indipendente, innamorato dei paesi e delle culture asiatiche. In viaggio da sempre, vive da anni nel continente asiatico.

      Da sempre appassionato di bicicletta, un perfetto mezzo di esplorazione di aree sconosciute!

      Seguite i suoi viaggi sulla sua pagina INSTAGRAM!

      Blog Bicicletta

      Tour che vi possono interessare: