I 5 benefici del viaggiare in bicicletta!

Si sale in sella alla bicicletta per divertimento, per esplorare e scoprire nuove zone interessanti di meravigliose ed esotiche città sconosciute, per attività sportiva agonistica, per scaricare un po' la tensione e svuotare la mente su piacevoli percorsi pianeggianti, per avere una scarica di adrenalina quando ci si butta giù a tutta velocità da un percorso di montagna.

Ma oltre a questi motivi e oltre ad essere uno dei più efficienti ed ecosostenibili mezzi di locomozione che abbiamo mai inventato, la bicicletta è un ottimo modo per tenerci in forma e una pedalata è perfetta per trarre diversi benefici in termini di salute e per la nostra vita di tutti i giorni!

Qui vi riportiamo un elenco di 5 dei benefici di un giro in bicicletta!

#1. Un giro in bici fa bene al cuore!

L'attività del pedalare aumenta la resistenza del muscolo cardiaco diminuendo i rischi di malattie cardiovascolari. I benefici si estendono anche ai polmoni.

#2. Un giro in bici ci allunga la vita!

Uno studio condotto in Danimarca sostiene che gli uomini hanno un beneficio equivalete all'aumento di circa 4 o 5 anni della vita mentre per le donne si hanno dai 2 ai 3 anni in più.

In sella alla vostra bicicletta state bruciando parecchie calorie, soprattutto quando state andando veloci, accelerate il metabolismo, state aiutando il fisico a mantenere il peso forma e a dimagrire, inoltre state rafforazando il vostro sistema immunitario.

#3. Un giro in bici fa bene alla vostra salute mentale e alla felicità!

Una pedalata diminuisce lo stress, libera la mente e l'attività muscolare scarica le tensioni fisiche ed emotive. Studi scientifici condotti da anni hanno dimostrato l'effetto di questo antidepressivo naturale...anche se alla fine non servivano studi del genere per dimostrarlo, basta che prendiate la vostra bicicletta e lo sperimenterete di persona! Viaggiare e scoprire luoghi affascinanti vi renderà stra felici e vi sentirete super vivi!

#4. Un giro in bici fa bene al pianeta e alle nostre città...e alle nostre tasche!

La bicicletta evita l'emissione di schifezze nell'aria, questo mezzo di trasporto può sostituire la vostra auto o il bus, soprattutto su percorsi brevi, liberando le strade delle nostre città da ingorghi e stressanti problemi di circolazione e rendendo le strade molto più sicure a livello di incidenti. E vi fa risparmiare su assicurazioni, abbonamenti del pulman, bolli, benzina...non più spaventati dall'aumento del petrolio!

#5. Un giro in bici...migliora la vostra vita sessuale!

Essere attivi sulla bici ci rende anche più attivi a letto! Alcuni studi dell'Università di Harvard sostengono che l'attività fisica in bicicletta di almeno 3 ore a settimana diminuiscono il rischio di impotenza del 30% negli uomini di età superiore ai 50 anni rispetto a chi non fa esercizi fisici.

Non male come benefici, ma ricordatevi di non esagerare mai!!

Cosa aspettate a ritagliarvi qualche ora al giorno per una piacevole pedalata!?

Scritto da: 

Esploratore indipendente, innamorato dei paesi e delle culture asiatiche. In viaggio da sempre, vive da anni nel continente asiatico.

Da sempre appassionato di bicicletta, un perfetto mezzo di esplorazione di aree sconosciute!

Seguite i suoi viaggi sulla sua pagina INSTAGRAM!

Blog Bicicletta

Tour che vi possono interessare: