Laos festival: festività e eventi nel paese asiatico!

Festival in Laos: Gavettonata a Vientiane durante il Pi Mai

Il Laos, come molti altri paesi asiatici, è un luogo pieno di feste e celebrazioni che si tengono durante tutto l'anno.

Le festività sono principalmente legate ai raccolti nelle campagne o alla religione buddista e si basano sul calendario lunare, quindi ogni anno i festival in Laos si tengono in giorni differenti rispetto all'anno precedente!

Se la vostra disponibilità di tempo vi permette di pianificare il vostro viaggio in Laos durante un festival avrete l'occasione di godere e partecipare ad uno di questi momenti speciali assieme alla cordiale e felice gente del posto che vi accoglierà con un gentile sorriso e, come mi è già capitato diverse volte, inviterà a partecipare assieme a loro e alla loro famiglia alle celebrazioni.

Durante questi festival il Loas non è più quel paese tranquillo che ci si puo' immaginare, aspettatevi un'esplosione fatta di una colorata e felice celebrazione...specialmente durante il Pi Mai (il capodanno in Laos)!

festival in laos bambine che giocano con pistole d'acqua

Ricordo la solitamente sonnecchiante Vientiane totalmente trasformata, quasi irriconscibilmente, durante i giorni di festival: da un giorno all'altro le strade si ricoprirono di gente in festa e, come d'imporvviso, appena i festeggiamenti finirono anche tutta la gente sparì e la capitale del paese tornò ad essere la tipica tranquillissima cittadina laotiana.

Gli uffici governativi sono chiusi durante questi giorni e anche diversi negozi abbassano le serrande per permettere a tutti di festeggiare, quindi rilassatevi e godetevi la festa anche voi!


Alcuni dei principali festival in Laos divisi per mese:

Gennaio

  • Il primo gennaio è festeggiato anche qui come in tutto il resto del mondo.
  • Boun Pha Vet: Si celebra la Jataka, la nascita del Prince Vestsantara, la penultima incarnazione del Buddha. Festeggiato principalmente nei templi dove viene recitata la storia del principe. È anche un momento considerato particolarmente favorevole se si vuole diventare monaco.

Febbraio

  • Capodanno cinese e Tet Vietnamita: Molti laotiani hanno famiglie che provengono dalla Cina o dal Vietnam, soprattutto in Vientaine, Pakse e Savannakhet. Il nuovo anno è per loro un'importante festa, celebrata per diversi giorni con "lion dance" (la tipica danza del leone), fuochi d'artificio (tutto il giorno...) e cibo speciale preparato solo in questo periodo dell'anno.
  • Magha Puja: Celebrato durante il giorno di luna piena, questo festival commemora gli insegnamenti del Buddha dati a più di 1250 monaci illuminati che vennero spontaneamente per sentirlo parlare. La festività è caratterizzata da canti e grandi sfilate di adoratori in processione, con in mano una candela, attorno ai templi laotiani. La celebrazione più grande si tiene presso le rovine del tempio Khmer Vat Phu a Champasack.

Marzo

  • Boun Khoun Khao festival: è la festa relativa al raccolto nelle campagne, tenuta in tutti i templi dei villaggi del Laos.

Aprile

  • Boun Pi Mai: Il capodanno del Laos (Pi mai significa anno nuovo in laotiano), la più grande ed importante celebrazione del paese. Parte festa religiosa, dove tutte le statue del Buddha vengono lavate con acqua sacra e parte una divertentissima festa di "gavettoni" che coinvolge tutti: non avrete scampo, in questi giorni non si puo' stare fuori in strada senza essere presi di mira da una pistola ad acqua o da qualche secchiata, le strade sono ricoperte di felice gente in festa per tre intere giornate!

    festival in laos gavettonata durante il capodanno buddista

    Questo è forse il miglior momento per visitare il Laos, ricordatevi che non potrete non essere inseguiti da qualcuno che vorrà cordialmente inzupparvi di acqua fino alle mutande, quindi massima precauzione! Non portate in giro macchine fotografiche costose (o almeno proteggetele), computer o altro materiale elettronico in zaini non impermeabili, di solito vendono custodie per i cellulari che dovrebbero impedire all'acqua di penetrare...se vi fidate!

Maggio/Giugno

  • Boun Bang Fai: Festival dei razzi. Una festività antica e molto divertente, i villaggi si riuniscono e sparano enormi razzi di bamboo fatti in casa verso il cielo in segno di richiesta di pioggia per la stagione delle piantagioni. Questo festival in Laos è piuttosto rumoroso ma davvero interessante!
  • Boun Visakhaphusa: Si commemora la vita, l'illuminazione e la morte del Buddha. La festa dura due giorni e coincide col festival dei razzi.

Luglio

  • Boun Khao Phansa: Segna l'inizio della "Quaresima Buddista" che dura tre mesi: dalla luna piena di Luglio fino alla luna piena di Ottobre. Tutti i monaci smettono di viaggiare e si fermano al tempio per pregare e per meditare, altro momento propizio per entrare a far parte dell'ordine monastico.

Settembre

  • Boun Haw Khao Padap Din: Durante questo festival in Laos si rende omaggio agli antenati defunti. La festività è contrassegnata dalla macabra cerimonia durante la quale i corpi precedentemente sepolti vengono riesumati, i resti vengono puliti e poi cremati nella notte di luna piena.
  • Festival delle corse di Barche a Luang Prabang: Nello stesso giorno del Boun Haw Khao Padap Din, una gara di barche sul fiume Khan e fiera di artigianato e di prodotti delle campagne.

    festival in laos donna felice che celebra festa buddista

Ottobre

  • Boun Awk Pansa: la fine della "Quaresima Buddista". Durante la sera si accendono candele nei templi e si puo' assistere alla bellissima cerimonia del Lai Hua Fai, piccole barchette fatte di foglie di banana vengono decorate con fiori, candele ed incensi e lasciate andare alla deriva sul fiume più vicino, portando via la cattiva sorte. Molto simile al festival Loy Krathong che si svolge in Thailandia.
  • Festival delle corse di barche: Si tiene nelle cittadine in prossimità di un fiume come Vientiane, Luang Prabang e Savannakhet, le competizioni si svolgono nello stesso periodo del Boun Awk Phansaa.

Novembre

  • Boun That Luang: Festival che si svolge durante la settimana di luna piena allo stupa dorato That Luang a Vientiane. Centinaia di monaci provenienti da tutto il paese si riuniscono per ricevere elemosine e offerte floreali durante il primo giorno del festival. Oltre alle celebrazioni religiose potrete trovare di tutto, dai concorsi di bellezza ai fuochi d'artificio, musica e grandi processioni con le candele.

Dicembre

  • Giornata nazionale del Laos: si celebra la fine della monarchia (1975) e inizio della democrazia nel paese. Le strade sono piene di bandiere nazionali, processioni, sfilate e vengono pronunciati discorsi pubblici.

festival in laos donne in festa

Questi sono i principali festival in Laos che, come dicevo, sono quasi tutti basati sul calendario lunare. Quindi se volete partecipare a qualcuna di queste celebrazioni è meglio che vi informiate su Google o sul Sito Ufficial del Turismo in Laos (In Inglese) in che data verrà festeggiata di preciso.

Buon divertimento!

Scopri di più sul paese nella nostra scheda del Laos!

viaggi in laos

Scritto da: 

Esploratore indipendente, innamorato dei paesi e delle culture asiatiche. In viaggio da sempre, vive da anni nel continente asiatico.

Da sempre appassionato di bicicletta, un perfetto mezzo di esplorazione di aree sconosciute!

Seguite i suoi viaggi sulla sua pagina INSTAGRAM!

Blog Bicicletta

Tour che vi possono interessare: