Cina: Alla scoperta dello Yunnan

Tour di gruppo in bicicletta di 12 Giorni / 11 Notti
Numero partecipanti: 
Minimo 2 - Massimo 16
Distanza e giorni in bici: 
517 km - 8 giorni
Data partenza tour : 
Domenica, 14 Ottobre, 2018
Domenica, 7 Aprile, 2019
Sabato, 5 Maggio, 2018
Domenica, 8 Settembre, 2019
Introduzione : 
Un giro in bicicletta nell'affascinante provincia dello Yunnan, nel sud ovest della Cina! Dove la cultura e i paesaggi naturali vi incanteranno. Qui è una zona di confine col Tibet e alcuni dei paesi che visiterete presentano architetture tipiche, popolazioni e cultura tibetana. Il miglior modo per unire al cicloturismo la scoperta di un paese magnifico: la sua antica storia, le bellissime architetture, la ricchezza data dai numerosi e differenti gruppi etnici, i paesaggi mozzafiato fatti di montagne, risaie a terrazze, foreste rigogliose e fiumi impetuosi. Un viaggio unico!
Shangri-La - Bai Shui Tai - Tiger Leaping Gorge - Lijiang - Jade Dragon Mountain Ride - Shaxi - Xia Shan Kou - Dali - Kunming
Descrizione del Tour: 

Giorno 1: Shangri-La – Arrivo  (D)viaggio in bicicletta yunnan -shangri la

Benvenuti in Cina! Ci incontriamo a Shangri-La, la capitale della prefettura autonoma tibetana di Dechen. Verrete accolti all'aeroporto da una nostra guida e portato in hotel per il check-in.

Shangri-La si trova nella parte più meridionale del Kham, o anche chiamato Tibet orientale, terra tradizionale dei cavalieri con il turbante e dall'alta statura di Khampa. Oggi Shangri-La è principalmente una città tibetana, composta di una popolazione cinese Han mischiata a  minoranze delle etnie Bai, Hui e Naxi. Storicamente la città era un centro di scambi commerciali tra il Tibet, il Myanmar e l'Indi, dove le carovane di muli effettuavano viaggi per condurre il commercio tra le regioni.
Uno dei principali articoli commerciati era il "tè mattone" dello Yunnan, richiesto dai nomadi e dai contadini tibetani.

La sera, avremo una cena di benvenuto tibetana.

Pernottamento a Shangri-La


Giorno 2: Shangri - La Loop  (B/L/-)viaggio in bicicletta yunnan -shangri la

Shangri-La si trova ad un'altezza di 3.300 m, quindi la giornata la si èprenderà comoda per acclimatarsi all'altitudine.
Facciamo una prova bici e un giro di riscaldamento intorno al lago Napa, una zona che attira molti uccelli migratori che vengono a trascorrere l'inverno.
È una corsa su terreno pianeggiante intorno al lago che aiuterò ad acclimatarvi all'aria di queste altezze.

Ritorniamo in hotel per il pranzo e nel pomeriggio visitiamo lo spettacolare monastero di Ganden Sumsanling, costruito per ordine del quinto Dalai Lama nel 17 ° secolo. Attualmente ci sono oltre 800 monaci che vivono e praticano qui. Questo pittoresco sito situato sulla cima di una collina è simile nello stile al Potala Palace di Lhasa.

Il resto del pomeriggio è gratuito per esplorare questa città tibetana.

Pernottamento a Shangri-La

(Percorso in bici di circa 25 km.)  


Giorno 3: Shangri-La - Bai Shui Tai  (B/L/D)viaggio in bicicletta yunnan - bai shui tai

Diamo l'addio a Shangri-La e ci trasferiamo in macchina per una breve distanza fuori città per iniziare a pedalare lungo le strade cinesi dello Yunnan.

Si inizia con una corsa pianeggiante, passando villaggi tibetani e pagode bianche prima di intraprendere la prima grande scalata del giorno. Questa è una giornata difficile perché saliremo in alto, ma lo scenario spettacolare appagherà il duro lavoro svolto su ruote.
Ci sono alcune salite difficili e discese straordinariamente lunghe che garantiranno una scarica di adrenalina.
Ci incamminiamo su e giù per le valli e lungo i fianchi delle montagne ricoperte di camelie selvatiche, rododendri, azalee e alberi di osmanto.

Arriviamo nel tardo pomeriggio a Bai Shui Tai.
Se dopo il check-in vi sentite ancora carichi di energie si puo' organizzare una camminata verso le Terrazze carsiche "Bai Shui Tai" che si trovano sopra la città, dove potrete conoscere l'origine spirituale del popolo Nax. Camminata di circa 45 minuti andata e ritorno.

Pernottamento a Bai Shui Tai.

(Percorso in bici di circa 75 km)


Giorno 4: Bai Shui Tai - Tiger Leaping Gorge/gola del salto della tigre  (B/L/D)viaggio in bicicletta yunnan tiger leaping gorge

Dopo colazione iniziamo la giornata in bicicletta attraverso le meraviglie della Cina con alcune brevi salite prima di affrontare una salita più impegnativa e di un piccolo passo dove vedremo la montagna di Haba (5.396 m) che sovrasta una bellissima valle.
Si passa ad una discesa di 6 km che si snoda verso il villaggio Naxi di Haba dove pranziamo in una pensione locale.

Dopo pranzo, torniamo sulle nostre bici per una salita di 7 km fino a un passo a 3.250 m, seguito da un'altra discesa per 25 km fino alla valle del fiume Yangtse.

Quando raggiungiamo il villaggio dello Yunnan di Yonke, ci rivolgiamo a Tiger Leaping Gorge (Gola del Salto della Tigre) e percorriamo una delle gole più profonde e più drammatiche del mondo, raggiungendo quasi 4000 m dal fiume fino alle cime innevate.

Pernottamento a Yonke.

(Percorso in bici di circa 74 km) 


Giorno 5:  Tiger Leaping Gorge - Lijiang (B/L/D)viaggio in bicicletta yunnan -lijiang

Poche corse possono eguagliare il magnifico scenario e il senso di avventura quando si pedala attraverso il famoso Tiger Leaping Gorge del fiume Yangtze. La pedalata lungo la spettacolare strada che si snoda lungo la gola ci porta alla città di Qiaotou, dove svoltiamo su una strada più tranquilla e pedaliamo lungo il fiume Yangtse, seguendo il fiume fino a valle.

Ci fermiamo al ponte Yangtse e carichiamo le bici mentre la strada diventa più affollata per dirigerci a Lijiang.

Passiamo la notte in questa antica città di Naxi con una storia che risale a più di 800 anni fa. Il popolo Naxi è una piccola ma affascinante minoranza etnica nota per la sua società matriarcale, il linguaggio pittografico e la musica caratteristica. Tradizionalmente, le donne di Naxi gestivano il commercio, mentre gli uomini erano musicisti e giardinieri. Oggi la società Naxi è ancora ampiamente gestita in questo modo. Potresti riconoscere le donne Naxi con le loro tradizionali mantelle ricamate, bluse blu e pantaloni ricoperti di grembiule blu o neri. La lingua Naxi è completamente pittografica e solo agli sciamani Naxi viene insegnato come scriverlo.

Pernottamento a Lijiang.

(Percorso in bici di circa 68 km)


Giorno 6: Giro attorno alla Montagna del drago di giada (B/L/-)viaggio in bicicletta yunnan -lijiang

Esploriamo la stupenda campagna di Lijiang andando a nord su tranquille stradine secondarie verso il villaggio di Suhe.

Seguendo stradine di campagna che attraversano alcuni villaggi Naxi, andiamo a Baisha, una piccola città di Naxi che è molto fotogenica e un buon posto per assaggiare un tè allo zenzero.

Dopo una moderata salita, raggiungiamo il punto panoramico della giornata: un luogo dove vale la pena fermarsi per un picnic con la vista sulle pianure che circondano Lijiang.

Dopo il picnic scendiamo lungo l'altra sponda della collina e torniamo a Lijiang con una splendida vista sulla Jade Dragon Snow Mountain sulla nostra sinistra.

Nel pomeriggio potrete visitare il Mu Palace o il Black Dragon Park o assistere a un'esibizione dell'orchestra Naxi.

La cena è libera stasera.

Pernottamento a Lijiang.

(Percorso in bici di circa 45 km)


Giorno 7: Lijiang - Shaxi  (B/L/D)viaggio in bicicletta yunnan

Con un trasferimento in auto raggiungiamo la città e iniziamo un altro giorno memorabile che ci porterà nel cuore dello Yunnan rurale. Percorriamo in bicicletta un passo, scendiamo in una valle e pedaliamo lungo la "vecchia autostrada del Tibet 214" attraverso sereni villaggi di mattoni di fango, boschetti di bambù, fiumi e risaie.

Poco prima di Shaxi, facciamo due brevi ma più ripide salite. Una discesa (controlla che i tuoi freni funzionino) attraverso uno scenario rurale che ci porta a Shaxi. Qui ci si sente come portati via in una dimensione fuori dal tempo, poiché il modo di vivere qui è rimasto immutato per secoli.

Siamo in un hotel con un bellissimo cortile in stile locale.

Pernottamento a Shaxi.

(Percorso in bici di circa 90 km)


Giorno 8: Shaxi - Giorno di riposo (B/-/-)viaggio in bicicletta yunnan  cibo

Shaxi si sviluppo' come punto di scambio commerciale di tè e cavalli durante la dinastia Tang (618 - 907). La prosperità della città era ai suoi apici durante le dinastie Ming e Qing (1368 - 1912). Questa è probabilmente la città più intatta sull'antica via del tè che porta dallo Yunnan alla Birmania e al Tibet. La piazza del mercato Sideng di Shaxi è stata aggiunta all'elenco dei monumenti più a rischio nel 2001.

Oggi è un giorno di riposo in questa interessante cittadina situata in una valle, un posto perfetto per esplorare i villaggi e la campagna circostanti .

Pernottamento a Shaxi.


 

Giorno 9:  Shaxi - Xia Shan Kou  (B/L/D)viaggio in bicicletta yunnan

Iniziamo con un altro bel giorno in bicicletta in Cina sulla strada carovaniera che una volta era molto trafficata. Il percorso era utilizzato da carovane di cavalli che trasportavano tè e sale tra i villaggi, la gente del posto si spinse fino in Tibet e in India.

Seguiamo con un giro in bicicletta il fiume Heihui e attraversiamo alcuni villaggi affascinanti. È percorso piatto e facile per 47 km fino a Liantie Town, la nostra tappa per il pranzo.

Dopo mangiato ci trasferiamo al passo di montagna posto a 3.022 m. Dall'altra parte c'è un'adrenalinica discesa di 22 km.

Pedaleremo per 10 km e termineremo la giornata a Xia Shan Kou, dove potremo riposare i muscoli indolenziti delle gambe nelle famose sorgenti calde.

Pernottamento a Xia Shan Kou.

(Percorso in bici di circa 85km)


Giorno 10:  Xia Shan Kou - Dali (B/L/D)viaggio in bicicletta yunnan -dali

iniziamo questa mattina  la nostra ultima giornata di tour in bicicletta mentre dirigendoci verso la città storica di Dali (1.900 m).

Pedalando lungo una strada asfaltata pianeggiante tra l'imponente catena montuosa Canshan e il lago Er Hai, arriveremo a Old Dali in tempo per un pranzo tardivo. Questa affascinante città ospita il popolo Bai, una delle più grandi minoranze della nazione e un tempo il centro del potente regno di Nanzhao dell'VIII secolo. Dali è una città straordinaria da esplorare con le sue cinte murarie, le antiche strade trafficate e il paesaggio lacustre. Nel 16° secolo Dali fu un'importante porta di scambio e commercio con i paesi del Sudest asiatico. Oggi è un crogiolo di diversi gruppi etnici, che si riflette perfettamente nella sua straordinaria architettura, nelle strade acciottolate e nei mercati colorati.

Pernottamento a Dali.

(Percorso in bici di circa 55 km )


Giorno 11: Dali - Kunming  (B/L/D)viaggio in bicicletta yunnan -kunming

Facciamo un giro in autobus di 4-5 ore verso la capitale dello Yunann...Kunming, dove passeremo la notte.

Il resto della giornata è libero per esplorare la città prima di incontrarci di nuovo per un pasto di addio insieme.

Pernottamento a Kunming.

 

 

 


Giorno 12:  Kunming - Partenza  (B/-/-)

Godetevi I vostri ultimi momenti di viaggio nella spettacolare Cina prima di essere accompagnati all’aeroporto.

*****Fine dei servizi*****


NOTA: L’itinerario a volte può essere alterato dalle nostre guide a causa delle condizioni locali, l'abilità dei partecipanti e altre circostanze impreviste. La nostra priorità è sempre l'esperienza e la sicurezza dei nostri clienti.

*****Tutti i tour sono estendibili con dei soggiorni relax nelle località dove andrete a pedalare! *****

Prezzi e Condizioni: 

Prezzi:

 

Richiedi i prezzi aggiornati!

 

I nostri servizi includono:

  • Bottiglia d'acqua
  • Veicolo di supporto
  • Guida in bici
  • Pasti come indicato (B – Colazione, L – Pranzo, D – Cena)
  • Trasferimento dall'aeroporto all'hotel (primo giorno)
  • Sistemazioni in albergo o guesthouse come riportato nel programma
  • Spuntini e bevande

I nostril servizi non includono:

  • Visto Cinese
  • Voli dall'italia e locali
  • Trasferimento dall'hotel all'aeroporto (ultimo giorno)
  • Pasti non menzionati nell’itinerario
  • Soft drinks, o bevande che non siano acqua  - possiamo aggiungerlo se lo richiederete
  • Bevande e alcolici durante I pasti
  • Mance
  • Integratori, barrette o bevande energetiche (Gatorade, Powerbars, Gue, Isostar, etc)
  • Spese personali
  • Ogni altro servizio non indicato

Bici

Poichè alcune persone non viaggiano senza la loro amata attrezzatura, le biciclette non sono fornite come parte di questo tour ma è possibile noleggiarle in loco.

Se porti la tua bicicletta, assicurati che sia una mountain bike, preferibilmente con sospensione anteriore, e che sia in buono stato meccanico.

 

IMPORTANTE

  • I prezzi sono validi 30 giorni dalla data dell’offerta. Oltre questa data ci possono essere delle modifiche.
  • I prezzi dei biglietti aerei possono cambiare senza preavviso da parte delle compagnie aeree.
  • Prenotare durante l'alta stagione (Natale, nuovo anno , feste nazionali) possono comportare l'aumento di prezzi.
  • Le stanze negli hotel hanno check-in 14:00 e check-out alle 12:00. Per variazioni negli orari saranno applicate maggiorazioni nei prezzi.
  • Se ci fossero modifiche al programma al momento della prenotazione troveremo altre opzioni o soluzioni simili e vi verranno comunicate.
 

 

Fai una domanda        Richiedi un preventivo

 

Blog Bicicletta

Tour che vi possono interessare: